I CONSIGLI DELLA VILLA
1. Il panorama culinario di Trieste

Cos'è un'osmiza? Dove potete trovare i migliori ristoranti di Trieste? Meglio mangiare in centro o sul Carso? La vostra fame di sapere verrà saziata in questa sezione della nostra mini-guida!

OSMIZA, CHI È COSTEI?

Un'osmiza, o osmizza, è un locale tipico dell'altopiano del Carso, tra Italia e Slovenia, dove si vendono e si consumano vini e prodotti tipici direttamente nei locali e nelle cantine dei contadini che li producono.

Se siete a Trieste non potete assolutamente perdervele! Essendo aperte solo per un periodo limitato di giorni all'anno vi invitiamo a controllare sempre le aperture sui siti delle osmize. Di sotto includiamo le nostre osmize preferite con gli indirizzi e i numeri per le prenotazioni

LE NOSTRE OSMIZE PREFERITE:

AZIENDA AGRICOLA "VERGINELLA DEAN"

Dove: Prosecco- Contovello, 460
Numero: +39 348 804 9335

Aperture:
Fino al 15 giugno:
sabato 2 giugno dalle 12 alle 20
domenica 3 giugno dalle 12 alle 20
sabato 9 giugno dalle 12 alle 20
domenica 10 giugno dalle 12 alle 20
Da venerdì 15 giugno:
dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 23
sabato e domenica dalle 12 alle 23


OSMIZA STOKA E. E.

Dove: Borgo S. Girolamo, 29, Trieste
Numero: +39 040 225859

Aperture:
22/07/2022 - 04/08/2022
23/08/2022 - 04/09/2022
07/10/2022 - 09/10/2022


OSMIZA v KUTU

Dove: Prosecco - Contovello, 82 Trieste
Numero: +39 379 1702055

Aperture:
27/06 - 03/07
14/07 - 21/07
04/08 - 11/08
03/10 - 09/10
03/11 - 13/11


OSMIZA PIPAN KLARIC

Dove: SP32, 58, 34011 Malchina TS
Numero: +39 040 2907049 - +39 3339352793

Aperture:
da aprile a giugno ogni sabato e domenica

Consultate il sito per trovare sempre un'osmiza aperta!

CURIOSITÀ: IL PROSEKAR

Poco sopra la Villa, negli abitati di Contovello, Prosecco e Santa Croce (raggiungibili tramite autobus, macchina o a piedi per gli amanti delle camminate), la tradizione viene mantenuta in vita grazie alla produzione del caratteristico vino Prosekar (letteralmente di Prosek, o Prosecco in italiano). Questo vino, frutto di condizioni climatiche e territoriali particolarmente adatte a produrre vino di altissima qualità, ha molto poco a che vedere con il Prosecco Doc a cui siamo abituati, nonostante il nome. Si caratterizza per la preparazione secondo il metodo ancestrale, che dà vita a un vino spumante secco o dolce, di colore giallo paglierino tenue e dai riflessi verdolini. Preparato con uve autoctone del Carso, vitovska, malvasia e glera, questo vino si abbina alla perfezione con pesce, salumi e insaccati, primi a base di pesce, formaggi freschi e fritole dolci.

IL BONUS DELLA VILLA

Troppo presto per mangiare? Passate dal Super Bar Stella (Via Punta del Forno, 1) per un aperitivo con il 10% di sconto se avete prenotato il vostro soggiorno sul sito della Villa.

I NOSTRI RISTORANTI E TRATTORIE:

Preferite andare sul classico? Nessun problema! Villa Tergeste ha consigli per tutti i gusti! Ovviamente il nostro primo consiglio è quello di provare il ristorante della Villa, la Terrazza (in foto). Se cercate ottimo vino e deliziosi piatti di pesce non potete sbagliare!

SUL CARSO TRIESTINO
AZIENDA AGRICOLA OSTROUSKA

www.ostrouska.it


AZIENDA AGRICOLA FERFOGLIA

Dove: Via dei Moreri, 117
Numero: +39 040 43992


RUJ GOSTLINICA

Dove: Dol pri Vogljah 16, 6221 Dutovlje, Slovenia
Numero: +386 57341720

IN CENTRO CITTÀ
DA GIOVANNI

Dove: Via S. Lazzaro, 14/b Trieste
Numero: +39 040 639396


AL TOSCANO

Dove: Via Bonomea, 114 Trieste
Numero: +39 040 301460

2. Trieste e la cultura

Da Umberto Saba a Italo Svevo, da Margherita Hack a James Joyce, i grandi intellettuali della storia hanno reso il panorama culturale triestino estremamente ricco e internazionale. Perché non utilizzare la vostra vacanza per esplorarlo?

MUSEI DI RILIEVO
MUSEO REVOLTELLA

Importante galleria d’arte moderna che include opere di autori italiani del secondo Ottocento, acquisti effettuati tra la fine dell’Ottocento e la prima guerra mondiale, esposizioni internazionali, opere di artisti del primo Novecento a Trieste e degli artisti del Friuli-Venezia Giulia degli ultimi cinquant’anni e, infine, opere dal panorama nazionale del secondo Novecento.

Dove: Via Armando Diaz 27 Trieste
Aperture: ogni giorno 9 - 19, martedì chiuso

IL BONUS DELLA VILLA

Interessati a una mostra a Trieste? Grazie alla nostra cooperazione con Federalberghi potremmo darvi dei voucher per visitarla gratuitamente! Chiedete in reception per verificare la disponibilità!

SALONE DEGLI INCANTI

Salone espositivo eclettico per gli amanti di arte moderna e contemporanea.

Dove: Riva Nazario Sauro, 1 Trieste
Aperture: lun - ven, 9:30 -20:30 sab - dom 9:30 - 21


CASTELLO E PARCO DI MIRAMARE

A 5 minuti a piedi dall'hotel si trovano lo storico Castello di Miramare e la Riserva di Biosfera di Miramare, dove con l'aiuto del disponibile e preparato team di esperti potrete partecipare ai tour di seawatching (una breve introduzione sul quello che si andrà a vedere e poi tutti in acqua con la muta, le pinne e la maschera in dotazione).

Dove: Viale Miramare Trieste
Aperture: ogni giorno, 9 - 19


CASTELLO DI SAN GIUSTO

Il castello di San Giusto è una fortezza-museo situata sul colle omonimo. La dimora storica, è stata restaurata negli anni duemila e adibita a museo civico dal Comune di Trieste, cui la struttura appartiene dal 1930.

Dove: P.za della Cattedrale, 3 Trieste
Aperture: mar - dom, 9 - 17

Maggiori Informazioni

Trieste Green Discover Trieste
RISIERA DI SAN SABBA

ll Civico Museo della Risiera di San Sabba venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia. Nel 1975 la Risiera, ristrutturata su progetto dell’architetto Romano Boico, divenne Civico Museo della Risiera di San Sabba.

Dove: Via Giovanni Palatucci, 5 Trieste
Aperture: ogni giorno, 9 - 17


MUSEO DELLA GUERRA PER LA PACE "DIEGO DE HENRIQUEZ"

Il Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” nasce dalla straordinaria collezione di Diego de Henriquez, acquisita dal Comune di Trieste nel 1983 e costituita da circa 15.000 oggetti relativi sia alla prima che alla seconda guerra mondiale.

Dove: Via Costantino Cumano, 22 Trieste
Aperture: martedì chiuso
lun, mer, gio, ven, 10 - 17
sab - dom, 10 - 19


IMMAGINARIO SCIENTIFICO

L’immaginario scientifico, situato nella splendida baia di Grignano, a ridosso del Parco di Miramare di Trieste, Museo della scienza interattivo e sperimentale.

Dove: Magazzino 26 Trieste
Aperture: mar - dom, 10 - 18

3. Natura e sport

Esplorate Trieste e il suo caratteristico paesaggio tra cammini, parchi e riserve.

SENTIERI
STRADA NAPOLEONICA

Cinque chilometri, per chi volesse percorrerli tutti, che collegano Opicina con Prosecco, immersi nel verde e nella natura, (è possibile scegliere tra un'ampia strada di ghiaia o dei sentierini più stretti in mezzo al bosco) esposti in tratti al sole e al riparo dalla Bora.

SENTIERO RILKE

Una della passeggiate più belle e suggestive che si affacciano sul golfo di Trieste è sicuramente quella che, a picco sul mare, collega Sistiana a Duino

PARCHI NATURALI
RISERVA NATURALE DELLA VAL ROSANDRA.

A pochi km da Trieste, la Val Rosandra-Dolina Glinščice, oggi Riserva Naturale, vanta l'unico corso d'acqua superficiale del Carso triestino e un ricchissimo patrimonio naturalistico. Per informazioni su orari del Centro Visite, itinerari e meteo: http://www.riservavalrosandra- glinscica.it/


MIRAMARE

“Il sentiero della biosfera”.
Tre diversi percorsi per un giro storico-naturalistico del “Sentiero della Biosfera” per andare alla scoperta della Riserva UNESCO di Miramare e della costiera triestina.
Percorso naturalistico.
Per chi vuole esplorare il parco di Miramare nella sua offerta naturalistica variegata.
Area marina protetta di Miramare.
Per chi vuole esplorare la più piccola oasi marina del WWF, fondendo modernità e storia, conservazione, scienza e turismo.

SENTIERO JOSEF RESSEL
RISERVA NATURALE DEL MONTE LANARO
RISERVA NATURALE DEL
MONTE ORSARIO

CONSIGLIATISSIMA
Sara Famiani - Guida naturalistica e accompagnatrice turistica FVG
TEL. +39 340 7634805
WEBSITE www.estplore.it

SEAWATCHING

Quale modo migliore di visitare una riserva marina che immergersi nelle sue acque protette, per scoprirne la ricchissima biodiversità di habitat e specie?

Stiamo parlando del Seawatching, o nuoto pinnato di superficie, che ogni anno da giugno a settembre vi offrirà la possibilità, accompagnati in piccoli gruppi dallo staff WWF, di addentrarvi nella zona a protezione integrale dell’Area Marina Protetta di per osservare le centinaia di specie animali e vegetali che la popolano, nuotare in mezzo a banchi di salpe, saraghi e castagnole, imbattervi nelle più rare corvine o riuscire ad avvistare, grazie alle guide abilitate del WWf, organismi che potrebbero sfuggire ad occhi inesperti come blennidi, nudibranchi, spugne, anemoni e tanti altri.

 

QUANDO: tutti i sabati e le domeniche dal 2 luglio al 2 settembre, alle ore 10 e alle ore 16
DURATA: due ore e mezza circa
RITROVO: BioMa (ex Scuderie Castello di Miramare)
COSTO: 25 euro a partecipante Sconti speciali per i possessori di FVG Card e Family Carnet!
FACILITIES: pinne e mutino in neoprene in comodato gratuito; visita guidata al BioMa inclusa; servizi e spogliatoi a disposizione dei partecipanti
REQUISITI: saper nuotare e usare l’attrezzatura per lo snorkeling
PRENOTAZIONE: obbligatoria!
Tel. +39 040 224147 – int 3 (lun-ven 10-13)
Tel. +39 040 224346 (sab e dom 10-18)
Mail: infosub@riservamarinamiramare.it
Sito: www.ampmiramare.it
PAGAMENTO: in contanti o con POS presso il BioMa o tramite bonifico anticipato

LUCI SOFFUSE, SILENZIO: PARLA IL MARE
Escursioni al tramonto a bordo di Flabellina

In grado di ospitare 12 persone più lo staff WWF e decorata con le forme stilizzate dei coloratissimi nudibranchi che popolano la riserva, Flabellina sarà utilizzata per uno degli obiettivi istituzionali dell’AMP per il quale Miramare è riconosciuta a livello nazionale e mediterraneo: l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica sull’ambiente marino. Grazie alla nuova imbarcazione, già operativa, lo staff WWF potrà accompagnare bambini e ragazzi dei centri estivi, studenti, snorkelers e turisti in escursioni naturalistiche tra Miramare e Santa Croce.


INFO E PRENOTAZIONI
Tel. +39 040 224147 – int 3 (lun-ven 10-13)
Tel. +39 040 224346 (sab e dom 10-18)
Mail: info@riservamarinamiramare.it
Sito: www.ampmiramare.it



di Giulia Franchi in collaborazione con Villa Tergeste.

LA MIA ANIMA È A TRIESTE

JAMES JOYCE

PRENOTA
Italiano
gdpr-image
Questo sito utilizza I cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito web accetti la nostra policy per l'utilizzo dei cookies.
Leggi tutto